Le ultime novità

Dal 1 gennaio 2017 sono previste delle novità riguardanti il processo di fatturazione elettronica. Sarà infatti introdotta la fatturazione elettronica verso privati (ove, per “privati”, si intende “non pubblica amministrazione”), il che comporta un cambiamento nel formato delle fatture elettroniche. Per “assorbire” questo cambiamento di formato, il Sistema Di Interscambio (SDI) della Pubblica Amministrazione sarà fermato dalle 22:00 di sabato 31 dicembre 2016 e riattivato, con il nuovo formato, alle ore 8:00 di lunedì 9 gennaio 2017. In altre parole, nessuna fattura PA potrà essere spedita nella prima settimana del 2017.

Cambiamento di formato del file fattura PA

A partire dal 2017, la fattura PA avrà un nuovo formato 1.2 non compatibile con l'attuale formato 1.1 Fino al suo spegnimento del 31 dicembre 2016, l'SDI accetterà SOLO file in formato 1.1; dopo la sua ri-accensione, accetterà SOLO fatture in formato 1.2.

Di conseguenza, tutte le fatture preparate con il formato attuale, dovranno essere inviate prima dello spegnimento del SDI, quindi prima delle ore 22:00 del 31 dicembre.

Cosa accade su efatt

Il sistema di invio fatture e ricezione notifiche del portale www.efatt.it sarà spento alle ore 22:00 del 31 dicembre 2016. Lunedì 2 gennaio sarà attivato un servizio provvisorio solo di ricezione notifiche, che rimarrà in funzione fino alle ore 9:00 del 9 gennaio, quando sarà riavviato anche il servizio di invio delle fatture. Tutte le altre funzionalità del portale saranno attive senza interruzione.

Il portale, fino alle ore 00:00 del 1 gennaio 2017, genererà fatture in formato 1.1; dopodichè genererà fatture nel formato 1.2.

La stessa cosa vale per l'applicazione EFatt per Business, versione 1.13.0.0 e successive. La nuova versione 1.13.0.0 di Efatt per Business viene distribuita tramite l'aggiornamento automatico a partire da giovedì 29 dicembre 2016. Le versioni precedenti alla 1.13.0.0, non sono invece in grado di generare fatture XML nel nuovo formato.

Cosa fare se...

Vediamo le possibili casistiche nelle varie modalità di uso del portale www.efatt.it e dell'applicazione Efatt per Business.

Se generi e invii le fatture tramite il portale www.efatt.it:

Tutte le fatture inserite fino al 31 dicembre 2016 (compreso) "nascono" nel vecchio formato 1.1; di conseguenza dovranno necessariamente inviate (icona "aeroplanino") entro le 21.00 del 31 dicembre. Le fatture non inviate, essendo memorizzate nel vecchio formato, non potranno più essere inviate, e dovranno essere inserite nuovamente. 

Le fatture inserite dal 1 gennaio 2017 in poi, saranno generate nel nuovo formato 1.2 e inviate il 9 gennaio 2017.

Se generi gli XML con Efatt per Business e li invii tramite il portale www.efatt.it

Se scegli l'opzione di invio "Sì la fattura è pronta per essere inviata" devi solo fare attenzione a non usare l'applicazione per le ultime 3 ore del 2016 (quindi dopo le 21 del 31 dicembre). Altrimenti, se modifichi la fattura sul portale prima di inviarla, è necessario fare click sull'invio prima delle ore 21 del 31 dicembre. A partire dal 1 gennaio 2017, dovrai solo accertarti che Efatt per Business sia aggiornato alla versione 1.13.0.0 o successiva.

Se generi gli XML con Efatt per Business e li invii mediante altri canali:

Devi ricordarti che i file XML generati fino a tutto il 31 dicembre 2016, sono generati nel vecchio formato, e quindi dovranno essere inviati prima del blocco del SDI. A partire dal 1 gennaio 2017, dovrai solo accertarti che Efatt per Business sia aggiornato alla versione 1.13.0.0 o successiva.

Se generi gli XML con altri strumenti e li invii con www.efatt.it

Il portale www.efatt.it continuerà ad accettare file in qualsiasi formato anche nel 2017. Dal 1 gennaio 2017, sarà tua cura assicurarti di caricare, per l'invio, solo file in formato 1.2. Le fatture "inviate" (icona aeroplanino) dopo le 22 del 31 dicembre saranno trattenute fino al 9 gennaio e poi inviate. Eventuali file in formato 1.1 saranno scartati dal SDI.